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Pneumatici: è l`ora del cambio stagionale


Pneumatici: è l`ora del cambio stagionale

01.05.2018

ReportAci

E’ terminato l’obbligo di circolare con pneumatici invernali o catene a bordo previsto dalle Ordinanze emanate in conformità alle direttive ministeriali. Secondo il Codice della Strada, l’ente proprietario della strada ha facoltà di prescrivere, al di fuori dei centri abitati, in previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità, l'utilizzo esclusivo di pneumatici invernali, qualora non sia possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e per l'incolumità delle persone mediante il ricorso a soluzioni alternative. Tali prescrizioni devono essere circoscritte nell’arco temporale compreso tra il 15 novembre ed il 15 aprile,  salvo estensioni temporali.
In questo periodo è consentito l’uso di pneumatici invernali, o di catene, anche con codici di velocità inferiori rispetto a quelli riportati sulla carta di circolazione. In proposito, una circolare ministeriale consente a chi monta pneumatici di tipo M+S, con codice di velocità inferiore a quanto indicato sulla carta di circolazione, di viaggiare per un arco temporale maggiore: dal 15 ottobre al 15 maggio. In pratica, viene concesso agli automobilisti un mese di tempo in più, sia prima che dopo la vigenza delle Ordinanze, per effettuare la sostituzione delle gomme. Di conseguenza, a partire dal prossimo 16 maggio e sino al 14 ottobre, non sarà più consentita la circolazione con pneumatici M+S (ovvero, MS, M-S o M&S), con codici di velocità inferiori (indice di velocità Q) a quelli riportati sulla carta di circolazione. In ogni caso, l'uso dei radiali invernali consentiti, quelli cioè che rispettano i parametri riportati sulla carta di circolazione ivi compreso l'indice di velocità, non ha restrizioni di carattere temporale. Tuttavia, è sempre preferibile, anche ai fini di una maggiore sicurezza del veicolo, circolare sempre con pneumatici idonei al periodo stagionale. Con le temperature calde, le gomme con mescola più dura e scanalature adeguate possono fare la differenza, sia su fondi asciutti che bagnati, permettendo un minor spazio di frenata, oltre che di ridurre il consumo di battistrada e di carburante e  la rumorosità del mezzo.
Insomma, è giunta l’ora di ripristinare il treno di gomme estive e di conservare in un luogo sicuro quelle invernali. Questo significa riporle lontano da fonti di calore, come condutture calde e generatori elettrici, e a contatto con superfici pulite e prive di residui oleosi, benzina o altre sostanze che potrebbero deteriorare la gomma. Gli pneumatici esposti a questo tipo di materiali, durante il periodo di magazzinaggio, infatti, potrebbero rimanere danneggiati e risultare pericolosi all'impiego. La loro conservazione deve, cioè, avvenire in locali areati, asciutti e temperati, al riparo dalla luce diretta del sole e dalle intemperie; lontano da sostanze nocive, come solventi, idrocarburi, oggetti acuminati di metallo o legno, e da  fonti di ozono (trasformatori, motori elettrici, dispositivi per saldatura ecc.).
Prima di smontare le ruote, è utile annotare la loro posizione sulla vettura, cosicché il prossimo inverno è più facile invertirne la disposizione: gli pneumatici anteriori sull’asse posteriore e viceversa al fine di uniformarne l'usura. Le ruote e gli pneumatici vanno poi lavati con acqua e asciugati accuratamente per evitarne l'ossidazione, facendo attenzione ad estrarre eventuali corpi estranei o detriti incastrati nelle scanalature del battistrada. Se le gomme sono montate sul cerchio, è bene riporle in orizzontale; se, invece, ne sono sprovviste, si possono disporre in verticale, avendo cura, in ogni caso, di invertire, periodicamente, la loro posizione in modo da evitare possibili deformazioni.