Sei in: Home > Attività > Rubriche > Pedoni, occhio alla pista ciclabile

vai al sito Il MattinoRubriche della categoria: AutoAci

Pedoni, occhio alla pista ciclabile


Pedoni, occhio alla pista ciclabile

28.08.2014

AutoAci

Può costare cara l’invasione della pista ciclabile da parte del pedone. Il Tribunale di Firenze ha, infatti, condannato a risarcire i danni subiti dalla controparte una signora che, scesa dal marciapiede senza guardare, aveva occupato distrattamente l’adiacente pista ciclabile, provocando il ferimento di un ciclista in transito, il quale, nel tentativo di schivarla, era caduto a terra con la propria bicicletta. Avverso la sentenza d'appello, il pedone ha proposto ricorso per cassazione senza successo. La quarta sezione della Suprema Corte (sentenza n.35957 dello scorso 19 agosto) ha, infatti, confermato la decisione del Tribunale, ritenendo infondati i motivi dell’opposizione della ricorrente che, fra l’altro, intendeva escludere ogni sua responsabilità, in quanto, nel sinistro, lei ed il ciclista non si erano nemmeno urtati.

A3 Napoli – Salerno: interruzione. Per consentire il transito di un trasporto eccezionale, dalle 23 di questa sera alle 6 di domani mattina, saranno chiusi al traffico lo svincolo di Napoli Centro, in entrambe le direzioni, l’ingresso di via Marina e l’uscita di San Giovanni Nord. In alternativa, si potranno utilizzare l’uscita di Via Marina e l’entrata di San Giovanni Sud.

Tangenziale di Napoli: lavori notturni.  Per consentire l’esecuzione di interventi di manutenzione agli impianti d’illuminazione e ventilazione nelle gallerie, dalle 22 di questa sera alle 6 di domani mattina, sarà inagibile lo svincolo Arenella, in uscita in direzione di Pozzuoli. I veicoli provenienti da Capodichino, in alternativa, potranno uscire allo svincolo Camaldoli. Con le stesse modalità, l’interruzione sarà riproposta anche la notte successiva (dalle ore 22 di domani alle ore 6 di sabato 30 agosto).